CICLOGITA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL GHISALLO
Cari ciclo amici e simpatizzanti, Ver-Bike organizza in data 15 Giugno 2014, una escursione in bicicletta al Santuario della Madonna del Ghisallo (CO) con partenza da Verbania sui seguenti percorsi:
TRATTO COMUNE: Verbania - Laveno (via traghetto), Varese, Como, Erba, Canzo, Asso. Giunti ad Asso per raggiungere il Ghisallo ci sarà la possibilità di tre percorsi differenti:
A) Tragitto facile (per ciclisti pronti a sedersi al tavolo del ristorante) Asso - Santuario del Ghisallo percorrendo la salita della strada provinciale dal lato sud (salita dolce con pendenze fino al 10% solo nel tratto finale di circa 1,5 Km). totale circa Km. 80
B) Tragitto di media difficoltà (per tutti i ciclisti con discreto allenamento) Asso, Valbrona, Onno (lago di Como - ramo lecchese) Oliveto Lario, Vassena, Limonta, Bellagio, Santuario del Ghisallo (con salita al ghisallo dal lato nord sul percorso del Giro di Lombardia - salita di circa 8,5 Km di lunghezza con pendenza media di circa il 9% nei tratti di sola salita che scende al 5,5% complessivo per via di un tratto pianeggiante a circa metà dell'ascesa e pendenze massime vicine al 14%). Totale circa Km. 97
C) Tragitto impegnativo (per ciclisti ben allenati) Asso, Gemu, Mudronno, Brazzova, Sormano (con salita al Muro di Sormano - salita di circa 2 Km di lunghezza con pendenza media di circa il 17% e pendenze massime vicine al 25%), ritorno a Gemu per poi recarsi al Santuario del Ghisallo percorrendo la salita della strada provinciale dal lato sud. Totale circa Km. 90
Giunti in località Madonna del Ghisallo si pranzerà presso il locale ristorante "Ghisallino" (con possibilità prima di farsi una doccia) e nel primo pomeriggio, dopo visita al Santuario (ed eventualmente al museo del ciclismo - apre solo su prenotazione di gruppi di almeno 10 persone), il gruppo unito farà ritorno in bicicletta a Laveno, percorrendo la via più breve per circa Km. 80, per poi traghettare alla volta di Verbania. Al seguito del gruppo ci sarà un pulmino per il trasporto delle borse dei partecipanti con possibilità di caricare eventuali ciclisti (fino a 5) che dovessero avere difficoltà a terminare il tragitto pianificato, sia per quanto riguarda l'andata che per quanto riguarda il ritorno. Tutti i partecipanti dovranno portare al seguito ricambio di abiti e necessario per fare la doccia.
Ritrovo ore 07.00 presso il piazzale di imbarco dei traghetti a Verbania Intra.
Per motivi organizzativi e di prenotazione del ristorante le adesioni devono pervenire a mezzo mail, telefono o direttamente in negozio entro e non oltre il 31 maggio.
COSTI:
Traghetto A/R, ristorante ed eventuale visita al museo a carico dei partecipanti. Servizio pulmino per trasporto borse e recupero (eventuale) di ciclisti in difficoltà a carico di Ver-Bike.